AGENTI e RAPPRESENTANTI di COMMERCIO

AGENTI e RAPPRESENTANTI di COMMERCIO

La CONFESERCENTI in collaborazione con centri formativi accreditati, organizza i corsi necessari all’abilitazione.

Il corso è rivolto a :

Tutti coloro che intendono esercitare la professione di Agenti  e Rappresentanti di Commercio. Oltre alla frequenza del corso ed al superamento dell’esame, è necessario essere maggiorenni, in possesso dei requisiti morali e avere come titolo di studio la licenza media inferiore (o, se nati prima del 31.12.1951, la licenza elementare)

Articolazione del corso :

Il corso ha la durata di 90 ore.

La frequenza è di tre/cinque lezioni la settimana nelle seguenti fasce orarie:

18,30-22,30   9,00-13,00    14,00-18,00

Il corso prende avvio al raggiungimento di 15   iscritti con un massimo di 20 allievi.

Obbligo di frequenza :

E’ obbligatorio frequentare almeno 54 ore del corso, pari ad un massimo di 30 ore di assenza.  Per le assenze non è prevista alcuna giustificazione.

La frequenza al corso verrà comprovata dalla firma che il candidato dovrà apporre per ciascuna lezione sull’apposito registro.

Programma del corso:

Il percorso formativo standard è di 94 ore, 90 delle quali sono da dedicarsi alla formazione e 4 da intendersi per l’esame finale.

È suddiviso in due Unità Formative: a) Marketing (42 ore) ; b) Normativa e gestione economico-amministrativa (48 ore). I contenuti specifici del percorso sono individuati nel repertorio dei percorsi standard, reso pubblico attraverso le apposite piattaforme informatiche regionali. Tali contenuti si rifanno a quanto espressamente indicato nel DM 21 agosto 1985, art.3: “ i corsi devono avere un piano di studio comprendente obbligatoriamente le seguenti materie: nozioni di diritto commerciale; disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante; nozioni di legislazione tributaria; organizzazione e tecniche di vendita; tutela previdenziale s assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio”

Prova d’esame:

La prova d’esame (in lingua italiana) si svolge presso la Camera di Commercio, ha la durata di 4 ore e prevede una prova scritta e un colloquio. Lo scritto consiste in un questionario di 40 domande. Occorre rispondere esattamente ad almeno 30 domande per essere ammessi al colloquio .L’orale, che si svolge immediatamente dopo la prova scritta, verte sul programma didattico sviluppato nel corso e anche in questa prova il candidato dovrà raggiungere una valutazione minima. I risultati ottenuti nelle due prove concorrono a formare la votazione finale. Il giorno, l’orario e la sede di svolgimento della prova d’esame vengono comunicati agli allievi dalla Segreteria di CONFESERCENTI Vercelli.

Attenzione!

Sono ammessi all’esame finale solo gli allievi in regola con i pagamenti e con le ore di frequenza obbligatorie.

Attestato

Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un Attestato di idoneità, che può essere ritirato presso Confesercenti Vercelli.

CORSO IN FASE DI ATTIVAZIONE