Dal 01/01/2018, obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi derivanti da distributori automatici

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

CONFESERCENTI ricorda che con il provvedimento n° 102807, che da attuazione al d.lgs 127/2015, l’Agenzia delle Entrate definisce le regole per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi derivanti dai distributori automatici, le cosiddette “Vending Machine“.

Soggetti interessati: La disposizione interessa tutti i soggetti che effettuano vendita di beni e prestazioni di servizi attraverso vending machine, quali ad esempio distributori automatici di alimenti e bevande, lavanderie a gettone o autolavaggi automatici.

Dal 01.01.2018 le aziende (gestori o altre attività) che non hanno le vending machine con sistema automatico (quelle più vecchie) dovranno comunicare gli incassi con un sistema ad inserimento manuale.

I gestori di Vending Machine sprovviste di portale WEB che ancora non hanno provveduto a comunicare (censire) all’Agenzia delle Entrate le macchine automatiche  in loro possesso che accettano moneta ma sprovviste di porta seriale devono provvedere al più presto.

 Gli adempimenti in sequenza sono:

  • Richiesta del PIN IDENTIFICATIVO presso gli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate o in alternativa tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate FISCONLINE
  • Con il PIN ottenuto effettuare l’ACCREDITAMENTO e CENSIMENTO di tutti  i distributori “vending machine” comunicando: la matricola identificativa dei sistemi master che gestiscono l’informazione, che l’apparecchio non è dotato di una porta di comunicazione nonché altri dati indicati nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento.
  • Al termine dell’operazione di censimento verrà prodotto un QRCODE da apporre sui distributori, in luogo visibile e protetto, unitamente ai dati dell’azienda ed il numero progressivo attribuito al dispositivo.
  • Trasmissione all’Agenzia delle Entrate tramite una APP e un “dispositivo mobile” dei corrispettivi rilevati manualmente dalle vending machine in fase di prelievo. La APP può essere acquistata sul mercato.

Si informa inoltre che i proprietari dei distributori automatici avranno tempo sino alla data del 31 Dicembre 2022 per adattare o sostituire progressivamente i sistemi master in loro gestione in maniera che da tale data tutte le macchine trasmettano in modalità diretta il corrispettivo per via telematica all’Agenzia delle Entrate.

ATTENZIONE: Sono esenti da tali adempimenti i prodotti legati ai generi di Monopolio (fatta eccezione ovviamente per quei distributori automatici che commercializzano prodotti extra Monopolio)!

 

Gli uffici della Confesercenti di Vercelli sono a disposizione dei propri soci per dare le informazioni necessarie al fine di adeguarsi – per info: 0161 501595 email: info@confesercentivc.it

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]